L'ASSOLUZIONE DI ERODE ATTICO
Pubblicato in Eventi · Lunedì 18 Nov 2024 · 1:30
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, il 24 novembre alle ore 10.00, via Appia Antica 51, Chiesa del Quo Vadis, avrà luogo un doppio appuntamento con “L’assoluzione di Erode Attico”.
Rivivremo davanti al cenotafio di Annia Regilla nel verde della Valle della Caffarella un fatto di cronaca nera e il successivo processo avvenuto del II secolo d.C.
La storia del retore ateniese Erode Attico e della nobildonna romana Annia Regilla, sua moglie, trovata morta nella propria casa, all’ottavo mese di gravidanza. Erode fu accusato di averla assassinata, ma il processo lo dichiarò innocente. Lo fu davvero? O le sue enormi ricchezze lo aiutarono a far pendere la bilancia della giustizia in suo favore? Dopo l’assoluzione Erode si lasciò andare a manifestazione di dolore, a tratti esagerate, che destarono non pochi sospetti. Tra queste la trasformazione della proprietà sull’Appia in un “monumento” alla moglie defunta, un vero e proprio tempio del lutto e, forse, dello scampato pericolo!
La Passeggiata nella Tenuta di Erode Attico si concluderà alle 12,30/ 13,00, al Circo di Massenzio spettatori a titolo gratuito con Italia Nostra, di una perfomance di “Parole che Danzano” parte della rassegna “LUCE PER ANNIA” dedicata dalla Sovraintendenza Capitolina al valorizzare i diritti della persona oltre ogni genere.
Contributo per la visita € 10 a persona (sconto di € 5 dai 10 ai 18 anni e per i residenti dell’VIII Municipio)
A cura di Maria Rosa Patti, archeologa e guida turistica
Consigliata la prenotazione al n.377.2615572 Mariarosa_pm@libero.it