Sezione di Roma
Vai ai contenuti

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, LUNEDÌ 21 NOVEMBRE L’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’VIII MUNICIPIO E ORGANIZZATA DA ITALIA NOSTRA ROMA

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Eventi · Venerdì 18 Nov 2022
Tags: CuraDeiPiniSeminarioSeminarioTecnicoScientifico
In occasione della ricorrenza della “Giornata nazionale degli alberi” l’VIII Municipio ha promosso il secondo seminario sui pini e sulla cura del verde.
Si tratta di un’iniziativa tecnico scientifica a carattere dimostrativo che si terrà nel Parco Albani e che si propone di aumentare il grado di conoscenza ed informazioni per la cura specializzata degli alberi e del verde con dimostrazioni tecniche pratiche.
È stata organizzata da Italia Nostra Roma con la collaborazione della Consigliera Mirella Di Giovine e del dottore forestale Gian Pietro Cantiani.
Nel corso della mattinata si procederà a:
  • dimostrazione pratica di applicazione di cura endoterapica su alcuni esemplari di Pinus pinea attaccati dall’insetto parassita noto come cocciniglia tartaruga, secondo le prescrizioni della D.G.R. del Lazio n° 548 del 05.11.2022 in attuazione del DM 3 giugno 2021 "Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell'organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga)";
  • dimostrazione pratica di verifica delle condizioni biologiche fitosanitarie, fitostatiche attraverso una valutazione visiva approfondita da terra di ogni componente visibile ed ispezionabile dell’albero con indicazione della successiva indagine strumentale e degli strumenti da impiegare;
  • dimostrazione di sistemi e strumenti per la verifica dello stato dei tessuti legnosi e per valutare la resistenza dell’apparato radicale allo scalzamento della zolla al fine di analizzare le condizioni di stabilità ed il rischio di cedimento collegato.
In primavera si continueranno ad organizzare seminari dimostrativi nelle aree verdi con pini tra le 88 (per un totale di oltre 286 mila mq) cedute dal Comune alla diretta gestione del Municipio VIII.
Vi attendiamo!




Torna ai contenuti