Sezione di Roma
Vai ai contenuti
Partecipa ai nostri eventi e vieni a trovarci!
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Partecipa ai nostri eventi e vieni a trovarci!
 
Scopri cosa abbiamo in programma, prenotati per i prossimi appuntamenti o guarda i nostri webinar! Troverai analisi e testimonianze utili ad approfondire i temi e gli argomenti che seguiamo



VISITA GUIDATA "SAN PAOLO FUORI LE MURA"
SABATO
4 MAG
ORE 15:30
Foto Palickap, CC BY-SA 4.0 , da Wikimedia Commons
Il complesso della Basilica di S. Paolo f.l.m. custodisce una tradizione bimillenaria legata al culto dell'apostolo Paolo a Roma. La sua origine è legata alla presenza della tomba dell'apostolo, sepolto nell'area del cimitero ostiense a seguito del martirio, avvenuto durante la prima grande persecuzione contro la comunità cristiana di Roma in età neroniana. In quel luogo venerato si sono susseguite ben tre basiliche e nello splendido chiostro medievale dell'attuale abbazia benedettina si conserva un'importante collezione di reperti archeologici ed una pinacoteca. Al percorso espositivo si è aggiunta nel 2013 la nuova area archeologica, dove tra il 2007 e il 2009 sono stati messi in luce i resti dell’antico monastero altomedievale, esempio della rigorosa organizzazione nella gestione dell’accoglienza dei pellegrini nella Roma medievale, che potrete visitare con una delle archeologhe che hanno partecipato agli scavi.
La visita è curata dalla Dott.ssa Maria Rosa Patti.
PRIMO INCONTRO "IL PIANO BORGHI"
VENERDÌ
10 MAG
ORE 14:00
Abbiamo il piacere d'invitarVi a questo primo importante appuntamento sul PIANO BORGHI "Valorizzazione dei borghi e centri storici minori sottoposti a rischio sismico" che si terrà il 10 maggio dalle ore 14:00 alle ore 18:30 a Zagarolo nel Palazzo Rospigliosi (Piazza della Indipendenza, 18).
Il Piano Nazionale per il Restauro dei Borghi mira a preservare e valorizzare il patrimonio storico e architettonico italiano, promuovendo la rinascita e il recupero dei centri storici minori. Si focalizza sulla conservazione delle caratteristiche storico-architettoniche e paesaggistiche, garantendo sicurezza sismica e idrogeologica. Il piano valorizza il valore civile, educativo e economico di questi luoghi, offrendo un’opportunità per una visione urbanistica e socioeconomica avanzata.
VISITA GUIDATA Il CIRCO MASSIMO E LA VALLE MURCIA. STORIA E LEGGENDA DELLA NASCITA DI ROMA
SABATO
11 MAG
ORE 10:00
Il Circo Massimo è il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza) ed è strettamente legato alla leggenda delle origini stesse della città. Fu proprio nella cosiddetta valle Murcia dove circa 200 anni dopo sorgerà il grande Circo Massimo, che avvenne il leggendario ratto delle Sabine, in cui all'indomani della fondazione di Roma, Romolo attirò con l’inganno la vicina popolazione dei Sabini nella valle e ne rapì le donne per assicurarsi la futura progenie della stirpe latina.
Accederemo all’area archeologica, dove potremo esplorare le gallerie che conducevano alla cavea e proseguire all’esterno seguendo il basolato antico tra diversi ambienti che ospitavano botteghe, locande e piccoli uffici. L’intervento di riqualificazione dell’area ha interessato anche la medievale Torre della Moletta (realizzata nel XII secolo) su cui si è intervenuti con il restauro delle murature antiche e un impegnativo progetto di consolidamento. La passeggiata proseguirà all’esterno dell’area, ripercorrendo i fasti delle gare dei carri che tanto entusiasmarono i romani tanto da preferirli ai giochi gladiatorii del Colosseo, e la storia delle sue trasformazioni successive dall’alto medioevo fino ai nostri giorni.
La visita è curata dalla Dott.ssa Claudia Marotta.
CONVEGNO NAZIONALE "ALBERI IN CITTÀ"
VENERDÌ
17 MAG
ORE 09:30-17:00
Per contatti
Italia Nostra Roma
+ 39 06 8414012
roma@italianostra.org
Torna ai contenuti