Sezione di Roma
Vai ai contenuti
COSA FACCIAMO
La strada che abbiamo deciso di percorrere, con passione ed entusiasmo, ruota intorno al complesso e ricchissimo territorio di Roma.
Da oltre 65 anni ci battiamo con interventi, denunce, appelli, battaglie, rapporti con le Istituzioni e proposte operative, tutte tese alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico, monumentale e paesaggistico della Capitale.
Monitoriamo l'attività amministrativa degli atti e la regolarità dei procedimenti approvativi affinché siano sempre espressione della volontà popolare e ogni passaggio sia correttamente rispettato e non si ricorra a scorciatoie e favoritismi.

A Roma, la  Capitale con il centro storico più grande del mondo, Patrimonio dell'Umanità - e al suo territorio - vanno garantite la tutela paesistica e dei beni culturali.
APPIA E VIE CONSOLARI
BENI CULTURALI
VERDE PUBBLICO ED ALBERATURE
VILLE E PARCHI STORICI
AMBITI D'INTERVENTO
I beni culturali, il centro storico, i musei, le biblioteche, il paesaggio, sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività di Italia Nostra Roma. Il nostro obiettivo è proteggere i beni culturali e ambientali, salvando dall’abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali o opere dell’ingegno al fine di promuovere un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, coerente con la nostra storia ma soprattutto rispettoso delle sue peculiarità ambientali e culturali e capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione.
Innumerevoli sono gli ambiti d'intervento in cui operiamo:
Agro romano e aree protette Appia e vie consolari Aree archeologiche Beni culturali Botteghe storiche Città Storica, Musei, biblioteche e archivi Mobilità e trasporti Palazzi storici Restauro monumenti Sito Unesco di Roma, Tevere,  Aniene e litorale Trasformazioni territoriali Verde pubblico e alberature Ville e parchi storici
SEMINARI DI STUDIO
SABATI DI ARTE E CULTURA A CAPO DI BOVE
INCONTRI CON L'AUTORE
ATTIVITÀ ED EVENTI
ITALIA NOSTRA ROMA promuove ed elabora costantemente la conoscenza e l’approfondimento della cultura del territorio di Roma e della sua memoria. Le forme sono diverse e vanno dall’organizzazione alla realizzazione in proprio, o in collaborazione con altri soggetti, di:
Convegni di Studi, alcuni dei quali organizzati con l'Arma dei Carabinieri alla quale è legata da un protocollo d'intesa Conferenze e Seminari EVENTI CULTURALI:  Incontri con gli Autori Visite guidate.
Grande successo riscuotono in particolare i cicli dei Sabati di Arte e Cultura a Capo di Bove incontri ormai consolidati, organizzati in collaborazione con il Parco Archeologico dell'Appia Antica.
ITALIA NOSTRA ROMA esplica la sua azione nei vari ambiti d'intervento, anche nei seguenti modi:  Appelli Comunicati Stampa Contributi di riflessione Dossier Lettere aperte
EDUCAZIONE
Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare.
 
Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione, in collaborazione stretta con i Ministeri dell’Istruzione, Beni culturali e Ambiente, gli enti locali.



Esistono già nella Sezione Gruppi di Lavoro, aperti ai soci, tra i quali:

L' attività dei Gruppi di Lavoro si concretizza principalmente in:
  • attività di "battaglia" per contrastare trasformazioni di piani o progetti e conseguire la migliore qualità urbana
  • partecipazioni a riunioni istituzionali, ove consentito e/o invitati
  • richieste di accesso agli atti della pubblica amministrazione
  • organizzazione di eventi a carattere culturale, seminari di formazione, partecipazione a master, contest, concorsi di idee
  • promozione di progetti e campagne di sensibilizzazione e comunicazione
  • convenzioni con enti pubblici o privati, al fine di raggiungere più efficacemente gli scopi sociali.

Maggiori informazioni le puoi trovare nelle pagine dedicate delle singole aree tematiche.


Torna ai contenuti