SEZIONE TEMATICA "VERDE PUBBLICO E ALBERATURE"
PRESENTAZIONE E INDICE
Le alberature sono oggi, in particolare a Roma, percepite essenzialmente come un problema di sicurezza, un pericolo per la vita dei cittadini a seguito di una campagna dell’Amministrazione e di stampa, che evidenzia crolli, malattie delle piante, danni, la necessità d’intervenire in urgenza per eliminare i possibili pericoli.
In particolare i Pini, straordinaria pianta che caratterizza il paesaggio di Roma, sono visti per la loro mole e per le loro radici un... grave pericolo per la sicurezza dello spazio pubblico e privato!
Occorre invertire culturalmente questa errata percezione indotta nei cittadini.
Sul piano tecnico-scientifico le alberature, stradali e non, rappresentano una componente essenziale delle nostre infrastrutture verdi a garanzia della nostra qualità di vita.
Le alberature collaborano, infatti, a migliorare la qualità dell’aria, ad assorbire CO2, ed altre componenti tossiche.
Sono essenziali per la franosità ed il drenaggio dei suoli, sono determinanti per la termoregolazione della città. Inoltre sono componenti essenziali del paesaggio urbano e garantiscono la biodiversità del nostro ecosistema urbano.
Quindi sono i nostri migliori alleati per garantire la nostra sopravvivenza in città, la storia del nostro paesaggio e svolgono funzioni fondamentali, irrinunciabili.
Molte alberature e contesti di alberi sono intrecciati con preesistenze e monumenti, luoghi, scene urbane, molti alberi sono “Alberi monumentali”, in molti casi sono oggetto di vincolo paesaggistico.
Il recente Decreto Clima n. 111 del 2019 che punta, in coerenza con la normativa europea, ad affrontare i rischi derivanti dal cambiamento climatico, pone fra le principali strategie individuate per le città proprio la forestazione urbana attraverso appunto l’impianto di nuove alberature nelle città per garantire la capacità di resilienza. La forestazione urbana è la principale strategia del Ministero dell’ambiente per migliorare la condizione ambientale della città.
A riguardo peraltro vedasi la Legge 10/13 che si occupa del verde urbano ed il cui monitoraggio è affidato al Comitato per lo sviluppo del verde urbano, Ministero dell’Ambiente.
Pertanto sul piano culturale occorre chiarire il messaggio che: le alberature non sono “pericoli”, ma al contrario alleati necessari per la nostra sopravvivenza da curare con ogni attenzione. Inoltre rappresentano un elemento insostituibile, importantissimo sul piano paesaggistico, parte dei contesti urbani.
Concetto purtroppo piuttosto poco sostanziato anche dalle stesse Soprintendenze, oltreché dall’Amministrazione ed anche dalla comunicazione sui media. L’elemento sicurezza ha preso il sopravvento su tutto.
>> APPELLO E DOCUMENTO INVIATI ALLE ISTITUZIONI PER SOLLECITARE INTERVENTI URGENTI PER GLI ALBERI MONUMENTALI E I PINI CON LE ADESIONI DI COMITATI E CITTADINI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA BUONACAUSA.ORG📅 ottobre 2020
>> FORM A CUI INVIARE LE SEGNALAZIONI DI ALBERI MONUMENTALI E/O FORMAZIONI VEGETALI MONUMENTALI SUL MODELLO DELLA SCHEDA PREDISPOSTA DAL MIPAAF
📅 ottobre 2020
>> DOCUMENTAZIONE SULL'ATTIVITÀ ASSOCIATIVA E ISTITUZIONALE IN DIFESA DI PINI E PINETE📅 agg.to novembre 2023
>> FORM A CUI INVIARE LE SEGNALAZIONI DEI PINI COLPITI DA PATOLOGIE, SUL MODELLO DELLA SCHEDA PREDISPOSTA DAL MIPAAF📅 ottobre 2020
Per contatti
Italia Nostra Roma
+ 39 375 8497751
roma@italianostra.org