PROIEZIONE DEL FILM “ANNA” DI MARCO AMENTA: UNA STORIA MOLTO VICINA AD ITALIA NOSTRA
Pubblicato in Eventi Nazionali · Lunedì 10 Giu 2024
Giovedì 13 giugno, alle ore 21:15 al Cinema Greenwich a Via Giovan Battista Bodoni 59 (Testaccio) ha avuto luogo la proiezione in anteprima a Roma del film “Anna”, film di Marco Amenta, patrocinato da Italia Nostra.
Ad introdurre la proiezione, Catello Masullo, Italia Nostra Roma che, con il regista Marco Amenta ha sottolineato ed analizzato la tematica centrale della pellicola, frutto di una libera ispirazione alla storia di Ovidio Marras, il pastore sardo, venuto a mancare quest’anno, che salvò dall’edificazione una meravigliosa area a Capo Malfatano. Nella lunghissima battaglia legale che Marras sostenne per sedici anni, fu sostenuto da Italia Nostra.
Il pubblico, visibilmente partecipe della storia narrata e della grande interpretazione dell’attrice protagonista Rose Aste, ha gradito lo scambio finale di battute con l’interprete principale del film, dibattito al quale ha partecipato anche la produttrice con gli sceneggiatori.
Catello Masullo ha concluso la serata invitando i partecipanti a sostenere l’associazione che in questo anno solare si è impegnata nella diffusione delle tematiche ambientaliste e di salvaguardia dei beni culturali grazie alla settima arte, ricordando il grande successo registrato dalla rassegna “Borghi sul set” organizzata dal Cinecircolo Romano in collaborazione con Italia Nostra.
Per chi volesse leggere una piccola scheda del film: cliccare qui.