Sezione di Roma
Vai ai contenuti
LA NOSTRA STORIA
L’Associazione nasce dal desiderio di un gruppo di persone, sette per la precisione, che pur provenendo da culture diverse, da esperienze diverse e con età differenti, 65 anni fa decide di dire basta e porre un freno alla speculazione che derivava dalla selvaggia ricostruzione post bellica ed interessava anche la Capitale
LA NOSTRA STORIA
Italia Nostra Roma nasce 67 anni fa dal desiderio di un gruppo di persone, sette per la precisione, che pur provenendo da culture diverse, da esperienze diverse e con età differenti, decide di dire basta e porre un freno alla speculazione che derivava dalla selvaggia ricostruzione post bellica ed interessava anche la Capitale. Proprio in quegli anni, infatti, il Comune di Roma aveva deciso di distruggere tutto il centro barocco tra il Tevere e Trinità dei Monti, ma la battaglia di Antonio Cederna su “Il Mondo” di Pannunzio nel 1951 provocò l’intervento di un gruppo di intellettuali, uomini di lettere, artisti, critici e professori universitari che inviarono alle autorità un appello grazie al quale dello sventramento tardo littorio non si parlò più. Nasce così Italia Nostra Roma e la tutela della zona A del PRG di tutti i centri storici d'Italia.
 
La nostra è una storia di amore disinteressato in difesa del bene culturale nel suo ambiente, nel suo territorio e nella storia della sua area. Una storia fatta di tanti No ed altrettanti SI.
 
Sono, quindi, 65 anni di interventi, appelli, memoriali, lettere alle autorità, proposte operative, mostre e denunce. Colpisce il loro numero oltre 3000, di questi alcuni non sono andati a buon fine, altri hanno trovato una soluzione soddisfacente ed altri ancora hanno portato a veri e propri successi consolidati per opera di Italia Nostra Roma di cui oggi beneficia l’intera città. Obiettivo raggiunto!!!
Torna ai contenuti