Sezione di Roma
Vai ai contenuti

ITALIA NOSTRA ROMA CHIEDE A ROMA CAPITALE L’INSERIMENTO, TRA GLI ELABORATI DEL PIANO REGOLATORE, DI UN ELABORATO IN CUI SIANO REGISTRATI TUTTI I BENI CULTURALI E PAESISTICI TUTELATI PER LEGGE

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Comunicati Stampa · Martedì 06 Feb 2024
Tags: CartaDeiVincoli
La vigente legislazione prescrive che nei Piani Regolatori dei Comuni sia presente un elaborato in cui siano registrati tutti i beni culturali e paesistici tutelati per legge.
In effetti il precedente PRG del Comune di Roma del 1965 riportava nei suoi elaborati cartografici l’indicazione delle aree tutelate da vincolo archeologico e/o paesistico. Dette aree erano altresì indicate nella Carta dell’Agro romano.
Invece il vigente PRG di Roma Capitale, approvato nel 2008, non contiene un elaborato in cui siano registrati i vincoli culturali e paesistici apposti sul territorio.
Come affermava Antonio Cederna già nel 1976, “non si può conservare e difendere ciò che non si conosce”.
In effetti la conoscenza dei vincoli di tutela apposti sul patrimonio culturale e paesistico è fondamentale per assicurare la corretta pianificazione e gestione del territorio, garantendo la tutela del patrimonio medesimo.
Italia Nostra Roma sollecita quindi Roma Capitale ad inserire tra gli elaborati del vigente PRG un elaborato in cui siano registrati tutti i beni culturali e paesistici tutelati per legge e nell’immediato chiede di pubblicare la “Carta dei Beni Culturali e Paesaggistici di Roma”, redatta durante le fasi di stesura, adozione ed approvazione del vigente PRG, aggiornata al 2021 ma mai pubblicata, nella quale sono registrati i vincoli culturali e paesistici apposti con decreto.


Torna ai contenuti