Sezione di Roma
Vai ai contenuti

LA LUISS, VILLA BLANC E I CITTADINI DI ROMA

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Comunicati Stampa · Mercoledì 05 Giu 2024
Tags: VillaBlanc
Foto per gentile concessione di http://Info.roma.it

Abbiamo appreso di un grave comportamento della LUISS – Libera Università Internazionale di Studi Sociali Guido Carli nei riguardi di Roma Capitale, in rappresentanza dei cittadini di Roma. Alla riunione, convocata ieri dal Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Gianni Gianfrancesco, con la partecipazione della Presidente del Municipio II Francesca Del Bello, per la mancata osservanza da parte LUISS della Convenzione con il Comune e dei relativi atti d’obbligo notarili del 2011 – sulla base dei quali l’Università ottenne il permesso di ristrutturare gli edifici di Villa Blanc ai fini universitari – nessun rappresentante LUISS si è presentato o ha inviato una qualsiasi giustificazione.
 
Come noto, tali obblighi prevedono il libero accesso del pubblico da Via Nomentana al parco di Villa Blanc, sede della scuola di Management LUISS, la domenica, i giorni festivi e quelli di chiusura dell’attività didattica. A seguito della audizione del Comitato Villa Blanc e dall’Associazione Italia Nostra presso la Commissione Garanzia, Controllo e Trasparenza di Roma Capitale del 7 febbraio scorso, il Direttore del General Counsel & Industrial Relations della LUISS, Paolo De Nardo, aveva tentato di giustificarsi nei riguardi del PAU con una lettera in cui affermava che l’Università  adempie a tali obblighi con una procedura, unilateralmente adottata, che limita l’ingresso ai soli residenti del Municipio II (e per un refuso nella lettera, anche al Municipio III) che depositino permanentemente i propri documenti presso l’Università.
 
Da parte sua la Presidente del Municipio ha confermato ufficialmente la mancata osservanza fino ad oggi degli obblighi assunti a suo tempo dalla LUISS. La mancanza di qualsiasi risposta della LUISS alla convocazione ricevuta contrasta fortemente con il prestigio culturale e sociale di cui dovrebbe godere ogni Università e specialmente quella che si richiama agli studi di carattere sociale. Ora ci aspettiamo che il Direttore PAU faccia con tempestività una nuova convocazione, a cui speriamo che la LUISS voglia intervenire con un rappresentante di livello più elevato.
 
Come Comitato Villa Blanc e Italia Nostra continueremo, in maniera ancor più incisiva e con tutti i mezzi legalmente consentiti, nella battaglia portata avanti per decenni insieme a tutti i cittadini per assicurare agli abitanti di Roma di poter accedere a tutto il parco di Villa Blanc – che il genio di Giacomo Boni ha lasciato alla nostra città – sia pure rispettando le esigenze funzionali e di sicurezza dell’Università, definite una volta per tutte negli accordi del 2011.
         
Oreste Rutigliano
Presidente Italia Nostra Roma

Adolfo Rinaldi           
Residente - Comitato Villa Blanc    


Torna ai contenuti