Sezione di Roma
Vai ai contenuti

PROIEZIONE DEL FILM “ANNA” DI MARCO AMENTA: UNA STORIA MOLTO VICINA AD ITALIA NOSTRA

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Eventi Nazionali · Lunedì 10 Giu 2024
Giovedì 13 giugno, alle ore 21:15 al Cinema Greenwich a Via Giovan Battista Bodoni 59 (Testaccio) ha avuto luogo la proiezione in anteprima a Roma del film “Anna”, film di Marco Amenta, patrocinato da Italia Nostra.

Ad introdurre la proiezione, Catello Masullo, Italia Nostra Roma che,  con il regista Marco Amenta ha sottolineato ed analizzato la tematica  centrale della pellicola, frutto di una libera ispirazione alla storia  di Ovidio Marras, il pastore sardo, venuto a mancare quest’anno, che  salvò dall’edificazione una meravigliosa area a Capo Malfatano. Nella  lunghissima battaglia legale che Marras sostenne per sedici anni, fu  sostenuto da Italia Nostra.

Il pubblico, visibilmente partecipe della storia narrata e della  grande interpretazione dell’attrice protagonista Rose Aste, ha gradito  lo scambio finale di battute con l’interprete principale del film,  dibattito al quale ha partecipato anche la produttrice con gli  sceneggiatori.

Masullo ha concluso la serata invitando i partecipanti a sostenere  l’associazione che in questo anno solare si è impegnata nella diffusione  delle tematiche ambientaliste e di salvaguardia dei beni culturali  grazie alla settima arte, ricordando il grande successo registrato dalla  rassegna “Borghi sul set” organizzata dal Cinecircolo Romano in  collaborazione con Italia Nostra.

Per chi volesse leggere una piccola scheda del film: cliccare qui.






Torna ai contenuti