Sezione di Roma
Vai ai contenuti

BATTAGLIA. SENZA FINE.

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Eventi · Giovedì 28 Set 2023
Tags: VisitaGuidata
Terme di Caracalla.
 
Domenica 1° ottobre, ore 10:30
 
Visita guidata
 
(appuntamento 15 minuti prima)
 
 
Cari soci e amici di Italia Nostra,
con questa visita inauguriamo la stagione autunnale del nostro programma in collaborazione con il Parco dell’Appia antica, dedicato alla scoperta delle molteplici occasioni di approfondimento lungo il tracciato della strada.
Tra gli edifici monumentali che si affacciavano, e le cui vestigia si affacciano ancora, sul tracciato della Regina Viarum ci sono le Terme di Caracalla, edificate agli inizi del III secolo d.C. poco fuori da Porta Capena. Le grandi aule, ricche di fascino, perse ormai le funzioni salutari termali, si prestano oggi ad ospitare esposizioni temporanee, che contribuiscono a creare familiarità con il monumento, parte integrante della vita culturale e sociale della città.
La retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia, per la quale sono stati aperti al pubblico spazi normalmente non accessibili, ci porta nel suo mondo, osservato l’obiettivo: la sua Sicilia e non solo, le persone con le loro storie, i paesaggi. Ma soprattutto spiccano i ritratti, volti intensi dei personaggi della nostra storia più recente, monumenti anch’essi nel senso più profondo della parola.
Vi aspettiamo!




Torna ai contenuti