Sezione di Roma
Vai ai contenuti

ITALIA NOSTRA ROMA LANCIA APPELLO E RACCOLTA FONDI PER I PINI DI VILLA GLORI

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Comunicati Stampa · Mercoledì 21 Giu 2023
Tags: VillaGloriSOSPiniRaccoltaFondiCureEndoterapiche
Villa Glori, storica villa romana teatro della battaglia omonima che vide le gesta dei fratelli Cairoli e in cui trovò la morte il maggiore dei due, Enrico, è protagonista di un nuovo conflitto.
Questa volta a essere bersagliati non sono i patrioti del Risorgimento ma i maestosi pini della villa.  Progettata dall'architetto De Vico, nel 1924 fu aperta al pubblico come "parco delle rimembranze".  Qui, ancora oggi, i gruppi di pini e di lecci rappresentano i caduti di tutte le guerre.  
 
Nei decenni i bei pini di Villa Glori hanno fatto ombra a generazioni di famiglie, cittadini di ogni estrazione e provenienza, alla ricerca di salubrità dell'aria e temperature fresche anche d'estate.
Nessun albero come il pino è in grado di contrastare i danni dello smog e dell'afa metropolitana, da qui l'appello di Italia Nostra:

"I pini di Roma vanno tutelati, tanto più che da anni sono minacciati da un parassita e l'unica cura efficace è l'endoterapia a pressione manuale. Curarli significa anche evitare di potarli, permettere il loro sviluppo armonico, mantenendo folte le loro chiome da cui, al pari di Sansone, traggono la loro forza vitale e quindi la capacità di convivere con gli agenti patogeni. Gli agronomi sono concordi su questo. Sempre gli agronomi ci dicono di fare in fretta. Entro giugno dobbiamo curare questi pini; attendere ancora potrebbe essere troppo tardi. "

Villa Glori negli ultimi tre anni ha visto abbattuti moltissimi pini, le stime parlano di oltre 200 esemplari: un vero disastro per il microclima oltre che per il paesaggio, che in più punti ormai ha un aspetto desolato. Italia Nostra non si ferma alle parole e lancia dunque anche una

RACCOLTA FONDI PER PRESERVARE LA BELLEZZA DI VILLA GLORI

rappresentata dai suoi pini, chiedendo a tutti - cittadini romani ed in particolari i soci di tutte le associazioni che si battono per gli alberi e per i pini - di partecipare con un bonifico a ITALIA NOSTRA ONLUS (Conto BANCA INTESA SAN PAOLO)


specificando nella causale "Donazione liberale per curare i pini di Villa Glori".
 
Con i fondi della raccolta verranno curati i pini di un'area già precedentemente trattata con successo che necessita ora della seconda endoterapia: sinora quest'area è l'unica a essersi salvata dalle motoseghe.
La raccolta fondi si chiuderà a luglio. Chi lo desidera potrà vedere pubblicato il proprio nome nell'elenco dei donatori sul sito e sulle pagine social, oltre agli aggiornamenti sulle cure e lo stato dei pini a Villa Glori.

Si ringrazia vivamente chi vorrà  contribuire!





Torna ai contenuti