Sezione di Roma
Vai ai contenuti

SIT-IN IN X MUNICIPIO: TUTTI IN PIAZZA PER SALVARE I PINI

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Comunicati Stampa · Venerdì 15 Set 2023
Tags: MantoStradaleCasalPalocco
Martedì 19 piazza della Stazione Vecchia ore 10:30 – Ostia Lido
Diffida delle associazioni contro la mattanza dei pini: serve tutela. Interrogazione in Parlamento

Ė una mattanza, un feroce stillicidio, un sacrilegio. I pini del X Municipio cadono sotto i colpi della inadeguatezza, a causa della mancata tutela di chi opera per lavori stradali e cantieri vari. Italia Nostra insieme a otto associazioni di cittadini, ha diffidato il Comune di Roma, il X Municipio e il Consorzio di Casal Palocco a bloccare l’abbattimento di 70 Pinus Pinea.
 
Il rifacimento del manto stradale delle arterie principali del quartiere, via Alessandro Magno e via Gorgia di Leontini, non può giustificare in alcun modo la distruzione di quello che è il patrimonio naturale più importante di Roma. Perfino la commissione parlamentare Cultura si sta interessando al caso e ha presentato una interrogazione che sarà discussa il 20 settembre.

Intanto i cittadini si mobilitano e annunciano una manifestazione di protesta, il 19 settembre, per scongiurare ulteriori scempi e denunciare l’illegittimo abbattimento di pini sani e vigorosi in via Eschilo, all’Axa.

Oggi 15 settembre, in X Municipio il caso dei previsti abbattimenti a Casal Palocco sarà portato all’attenzione in commissione Trasparenza. Apprendere di ciò che sta avvenendo a mezzo stampa, è stato un duro colpo per i cittadini. Sacrosanto il diritto di veder risistemato il manto stradale ammalorato.
 
CI SI CHIEDE COME SIA POSSIBILE CHE LE AUTORITÀ COMPETENTI NON SAPPIANO CHE DA ANNI SONO STATE SVILUPPATE DELLE TECNICHE MEDIANTE LE QUALI LE OPERE DI SALVAGUARDIA DEL MANTO STRADALE POSSANO ESSERE EFFETTUATE SALVAGUARDANDO TUTTI GLI ALBERI E LE LORO RADICI.

Chiediamo dunque che, in attesa di un piano organico di tutela promosso dalle istituzioni del X Municipio, sia convocata una Conferenza dei servizi con la partecipazione di professionisti, con specifica esperienza nella materia della detta tecnologia. Ancora una volta approfondendo e conciliando le esigenze di ripristino del manto con la salvaguardia del verde e del patrimonio arboreo del territorio, di grande valore anche economico. E con valore paesaggistico, ecologico ed ambientale incommensurabile!

Italia Nostra Roma tel. 336 606009 / 348 7773526


Torna ai contenuti