Sezione di Roma
Vai ai contenuti

CANOVA, NAPOLEONE E LA NASCITA DEL LOUVRE

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Eventi · Martedì 31 Gen 2023
Tags: OpereDArteRequisiteIncontroConL'Autore
Antonio Canova, l’imperatore Napoleone Bonaparte, la nascita del Louvre e la restituzione di parte delle opere d’arte requisite durante le campagne napoleoniche, sono al centro della conferenza, organizzata da Italia Nostra Roma, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali e la casa editrice Rizzoli, che si svolge giovedì 16 febbraio 2023, ore 17.00, ad ingresso gratuito, nella sede nazionale di Italia Nostra in Viale Liegi 33.
 
L’incontro, in occasione dell’uscita del volume “Candore immortale” dello storico dell’arte Luca Nannipieri, vede gli interventi del nostro Vice Presidente Michele Campisi, di Roberto Lai, dell’Associazione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, oltre che dell’autore stesso del libro. Modera l’incontro Ebe Giacometti, Italia Nostra.
 
Per le ricorrenze canoviane, la casa editrice Rizzoli ha pubblicato il romanzo “Candore immortale” (pp.240, 16 euro) di Luca Nannipieri, che racconta un’impresa unica e insieme un atto di giustizia, nell’incontro-scontro tra due giganti, Napoleone Bonaparte e Antonio Canova.
 
In appendice al romanzo, l’elenco dettagliato delle opere d’arte riportate in Italia grazie a Canova dopo le razzie napoleoniche.
 
 
Luca Nannipieri è uno dei critici d’arte più noti. Ha pubblicato i libri “Candore immortale” (Rizzoli, 2022), “Capolavori rubati” (Skira, 2019), “Raffaello” (Skira, 2020), “A cosa serve la storia dell’arte” (Skira, 2020), “Il destino di un amore. Tiziano Vecellio” (Skira, 2021), Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale” (RAI Libri, 2016). I suoi volumi, alcuni tradotti e pubblicati all’estero, sono stati anche allegati a quotidiani nazionali




Torna ai contenuti