Sezione di Roma
Vai ai contenuti

RIAPRIRE GLI OSPEDALI STORICI DI ROMA SI PUO’, SI DEVE

Italia Nostra Roma
Pubblicato in Comunicati Stampa · Sabato 14 Mar 2020
Tags: OspedaliStoriciForlanini
Il Forlanini è nel Piano della Protezione Civile
Il Sindaco Raggi avvii concertazione con la Regione
Italia Nostra Roma ha accolto con favore l’approvazione della mozione dell’Assemblea Capitolina che ieri sera ha votato per la riapertura degli ospedali storici della città. Un passo in avanti, ma non basta.
Italia Nostra Roma, quest’oggi ha inviato una lettera al Sindaco Raggi per sollecitare un suo intervento in quanto il Forlanini è una delle strutture ospedaliere su cui si basa l’efficacia del Piano di Protezione Civile di Roma Capitale per garantire la previsione, la prevenzione, il soccorso e il superamento dell’emergenza conseguente ai rischi che possono riguardare la popolazione.
L’importante struttura di Via Portuense è stata, infatti, inserita nell’elenco dei nosocomi proprio nella categoria degli ospedali che la Protezione Civile può utilizzare in caso di emergenze.
Per Italia Nostra Roma, quindi, l’ospedale può e deve essere riattivato, almeno nelle sue parti più immediatamente recuperabili, non tanto e non solo per le emergenze delle prossime settimane a venire, quanto per le esigenze stabili di sicurezza sanitaria della popolazione.
Italia Nostra Roma, che da anni si batte per la riapertura della struttura sanitaria, famosa per il suo reparto di pneumatologia, e degli ospedali storici dismessi, chiede al primo cittadino della Capitale di avviare, nel più breve tempo possibile, un’ interlocuzione con la Regione.


Torna ai contenuti